menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Brebemi apre il 22 luglio 2014: 7,1 euro per fare 45 chilometri

E' stato svelato, per la prima volta, il costo definitivo della BreBeMi, allacciamento autostradale che aprirà in via definitiva il 22 luglio 2014. E' ben più salato dell'A4. Ecco le motivazioni

E' stato svelato, per la prima volta, il costo definitivo della BreBeMi, allacciamento autostradale che aprirà in via definitiva il 22 luglio 2014. E' ben più salato dell'A4: Legambiente aveva stimato che fosse di 19 centesimi (rispetto ai 7 dell'autostrada) al chilometro.

Nella realtà, afferma la società costruttice, è "solo" il doppio: 15 centesimi. 

«Le affermazioni del responsabile trasporti di Legambiente Dario Balotta rappresentano l’ennesimo tentativo di arrecare discredito e danno all’immagine alla Brebemi — scrive in una nota la società —. L’associazione è già risultata soccombente in sede di contenzioso e ci costringe a una replica su argomenti che nulla hanno a che vedere con il suo statuto in quanto attinenti a profili finanziari e operativi che richiedono competenze specifiche e diverse. Basti al proposito rilevare che Legambiente ha asserito l’impossibilità di chiudere l’operazione di finanziamento per essere clamorosamente smentita il 25 marzo dell’anno scorso, data del closing finanziario».

Brebemi poi bolla come «demagogico» e «speculativo», il paragone con le tariffe di altre autostrade, per un errore logico di fondo. La direttissima, infatti, è la prima grande infrastruttura interamente realizzata con capitale privato e senza fondi pubblici.

«Con riferimento ai dati erroneamente forniti dal Balotta - chiarisce la società - precisiamo che per il 2014 il costo chilometrico dei veicoli leggeri, inclusivo di Iva e sovra canoni di legge, sarà pari a 15 centesimi di euro al chilometro e non 19. Il pedaggio, sempre per i veicoli leggeri, da Chiari Est a Treviglio (45 km) a 7,1 euro mentre da Chiari Ovest a Treviglio (34 km) sarà di 5,3 euro, infine Calcio-Caravaggio (19 km) costerà 2,9 euro».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento