rotate-mobile
Cronaca

Electrolux, a Solaro duecento licenziamenti

Si spegne lentamente in Brianza il gigante degli elettrodomestici

Lo stabilimento di assemblaggio della Electrolux, uno dei fiori all'occhiello della Brianza, si sta lentamente spegnendo. Lo riporta MonzaToday

Dei 1129 operai del colosso nordico degli aspirapolveri (è arrivato ad avere 57mila dipendenti) in esubero annunciati in Italia, 261 saranno messi in mobilità a Solaro.

"Ad annunciarlo sono - scrive MonzaToday - stati i vertici dell'azienda nata nel 1961 e cresciuta con la fusione del marchio svedese con i brandi italiani Rex, Zanussi e Zoppas. Altri operai saranno messi in contratto di solidarietà a Porcia (297), Trevigiano di Susegana (373) e Forlì (200). Una fine da tempo annunciata: questo piano di tagli era stato annunciato nel marzo 2012".

«I segnali che viviamo ogni giorno in azienda non sono incoraggianti, tutt'altro - hanno spiegato i rappresentanti del sindacato Flmu-Cub, Doriano Checcaglini, Carlo Venasaco e Giovanna Annacoreta -. C'è paura per il nostro futuro». 

«In un solo anno- hanno proseguito i tre sindacalisti - abbiamo perso tre linee di produzione e una è in ristrutturazione. I macchinari non ci sono più, sono stati spostati in altri stabilimenti, non sappiamo nemmeno in quali. E la speranza che fosse per un ammodernamento presto si è rivelata quello che era: una favola triste e senza lieto fine». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, a Solaro duecento licenziamenti

MilanoToday è in caricamento