rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala, 6

Milano, nove croci in piazza della Scala | Foto

Blitz del Cub e del Comitato Ambiente Salute della Scala per ricordare i nove lavoratori morti

Blitz denuncia giovedì mattina del Cub, confederazione unitaria di base, e del Comitato Ambiente Salute della Scala proprio a due passi dal teatro simbolo di Milano. 

Croci in Piazza della Scala

Verso le 10.30, alcuni attivisti sono comparsi in largo Ghiringhelli dove hanno sistemato nove croci in legno per ricordare i nove lavoratori morti per amianto alla Scala

“Dopo la messa al bando dell’amianto nel 1992, chi doveva non ha fatto nulla per informare e dotare di dispositivi di protezione individuale i lavoratori - hanno denunciato il sindacato e il comitato -. Per l’occasione si chiede giustizia per i nostri morti e lotta all’impunità, sorveglianza sanitaria per tutti i lavoratori ex-esposti, il riconoscimento della malattia professionale da parte dell’Inail per chi si è ammalato e per chi è morto a causa dell'amianto”. 

Video | Nove croci fuori dal teatro alla Scala

video croci-2

Gli stessi manifestanti hanno poi esposto in piazza uno striscione con la scritta “Vergogna” e hanno deposto una sorta di lapide sulla statua di Giulio Ricordi. “In memoria - si legge - del personale del teatro alla Scala morto per amianto, uccisi dall'ignavia dei dirigenti del teatro”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, nove croci in piazza della Scala | Foto

MilanoToday è in caricamento