rotate-mobile
Cronaca

Help-mi, un progetto di smart city per disabili in vista expo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Help-MI aiuta i disabili che visiteranno Expo, un progetto che offre numerosi spunti alle istituzioni per proporre nuove soluzioni nel mondo della disabilità.

Help-MI è un progetto basato sui concetti di smart city e sharing economy, nato per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità che giungeranno a Milano in concomitanza di Expo, in grado di offrire, attraverso una piattaforma di intermediazione, diversi servizi gratuiti e su base volontaria, tra cui un car sharing dedicato, guide turistiche e museali, accompagnatori, ma anche una mappa interattiva in cui segnalare le barriere architettoniche e una sezione lavoro dedicata alle categorie protette. Il principio su cui si basa l'idea è quello del "volontariato a missione" per cui ogni cittadino può proporsi per un'attività sociale anche solamente per un pomeriggio, premiando gli utenti migliori con buoni acquisto libri, ingressi gratuiti a musei e eventi o gadget.

Help-MI è un progetto d'impresa sociale presentato da Gianluca Lattuada al Lifebility Award 2014, concorso promosso dal Lions Club in partnership con ideaTRE60 di Fondazione Italiana Accenture. L'idea si è classificata finalista (top 3) nella sezione "mobilità e trasporti".

Nonostante non abbia vinto i fondi per lo sviluppo, l'obiettivo dell'autore è quello di puntare i riflettori su una situazione critica molte volte ignorata dai non addetti ai lavori. Il progetto infatti vuole sollevare un problema e coinvolgere ogni cittadino a impegnarsi in attività sociali, compreso chi per motivi di tempo non può farlo attraverso le associazioni già attive sul territorio.

Help-MI punta quindi a spronare le istituzioni, soprattutto locali quali i Comuni limitrofi alla zona Expo, a prendere provvedimenti in tale direzione, attingendo dai numerosi spunti che il progetto offre, ad un costo praticamente pari a zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Help-mi, un progetto di smart city per disabili in vista expo

MilanoToday è in caricamento