rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Paullo

Leprotto in fin di vita salvato da ragazza di 12 anni e dall'Enpa

Grande forza di volontà per la ragazza, che ha visto il leprottino e non ha esitato ad attivarsi per salvarlo

Un cucciolo di lepre in fin di vita è stato salvato grazie alla forza di volontà di una ragazza di 12 anni che lo ha visto, ha capito che era in sofferenza e si è attivata per capire come fare a proteggerlo.

Cucciolo di lepre salvato da 12enne

La 12enne ha visto il corpicino a terra, a finaco del cancelletto d'ingresso di casa sua, a Paullo, nella mattinata dell'8 settembre. Si trattava di un cucciolo di lepre, pochi giorni di vita. Era steso su un fianco e respirava affannosamente. La ragazza ha scritto un messaggio al gruppo Whatsapp che condivide con i compagni di classe. Poi ha telefonato a sua mamma che le ha suggerito di telefonare all'Enpa, Ente nazionale protezione animali.

Purtroppo, però, gli automezzi dell'ente erano impegnati in altri interventi. Così la ragazzina ha chiesto aiuto ad una vicina di casa, affinché la accompagnasse dalla nonna. E nel giro di poco tempo la nonna - nel frattempo raggiunta anche dalla mamma - ha portato la giovane e il cucciolo di lepre alla reception di Enpa Milano.

Il leprotto era ipotermico e ipoglicemico. Nutrito con lattere in polvere e miele e riscaldato sopra un tappetino elettrico, ha recuperato in poche ore le energie. Una volontaria lo ha seguito per tutta la notte, dopodiché il cucciolo è stato trasferito al centro di recupero animali selvatici di Vanzago, gestito dal Wwf, dove sarà svezzato e - al momento opportuno - rimesso in libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leprotto in fin di vita salvato da ragazza di 12 anni e dall'Enpa

MilanoToday è in caricamento