rotate-mobile
Cronaca

Milano, sequestrate 200mila euro di cuffiette e lampadine pericolose

22mila, in totale, i dispositivi ritirati dalla polizia locale

16mila cuffiette e 6mila prodotti elettrici, del valore totale di 200mila euro. Questi i numeri del sequestro che la polizia locale ha eseguito tra MIlano e Monza. I prodotti sono stati ritirati perché ritenuti pericolosi, visto che non erano conformi alle normative europee.

Gli agenti del Gruppo operativo anti contraffazione (Goac) di Milano hanno sequestrato circa 16mila dispositivi contraffatti per telefoni, smartphone e tablet e più di 6mila prodotti elettrici pericolosi in quanto non conformi alle normative europee, dopo aver perquisito alcuni negozi milanesi e monzesi. Il valore totale della merce sequestrata è di circa 200mila euro.
 
In particolare, tra gli articoli elettrici sequestrati vi erano interi bancali pieni di luci notturne e adattatori universali che una volta collegati alla presa elettrica presentavano un grande rischio di folgorazione per l'utente. Le parti interne, infatti, non erano isolate in modo adeguato e sicuro. Al contrario, erano direttamente accessibili dall'esterno con la possibilità di un contatto con parti del corpo umano. 

Per diversi giorni ad essere perquisite sono state le attività di un grosso distributore europeo con sede a Monza. Alla fine due persone cinesi sono state denunciate per aver immesso sul mercato prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sequestrate 200mila euro di cuffiette e lampadine pericolose

MilanoToday è in caricamento