rotate-mobile
Cronaca

Lonate Pozzolo, arrestato il sindaco Danilo Rivolta: è accusato di corruzione

In manette anche il fratello, Fulvio Rivolta, la sua compagna e quattro imprenditori

Nella mattinata di martedì i carabinieri hanno arrestato Danilo Rivolta, sindaco di Lonate Pozzolo (Varese), suo fratello, Fulvio Rivolta, la sua compagna, Orietta Liccati, assessore all'urbanistica di Gallarate (Varese) e altri quattro imprenditori. Secondo l'ordinanza di custodia cautelare — emessa dal gip del Tribunale di Busto Arsizio – sono accusati, a vario titolo, di corruzione, abuso d'ufficio e tentata concussione.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Procura di Busto, il sindaco avrebbe favorito l'attività del fratello, titolare di un noto studio di progettazione immobiliare, e di altri imprenditori locali. Nello specifico lo studio di Fulvio Rivolta avrebbe avuto una sorta di "lasciapassare" speciale per le pratiche edilizie, motivo per il quale si "accaparrava" gran parte degli atti di maggior rilievo del comune di Lonate Pozzolo. L'indagine è iniziata nel febbraio 2016 quando il primo cittadino ha declassato l'ex comandante della polizia locale Maria Cristina Fossati. Il motivo? I suoi uomini avevano svolto delle rilievi nei cantieri dei clienti dello studio Rivolta. 

Alcuni sospetti sulla condotta del primo cittadino e di alcuni indagati erano stati avanzati nel 2014 da due consiglieri di Lonate Pozzolo che avevano protocollato un'interrogazione. I due avevano chiesto chiarimenti riguardo una riunione tentutasi nell'ufficio urbanistica-edilizia privata dove erano presenti "in veste molto attiva, l'architetto Orietta Liccati, ex responsabile dell'ufficio medesimo e attuale compagna del sindaco Danilo Emilio Rivolta". Nel testo era poi specificato come allora Liccati non fosse più alle dipendenze del comune da cinque anni.

Sempre nella mattinata di martedì i militari  della guardia di finanza di Busto e Gallarate hanno perquisito le abitazioni degli indagati e i locali del Comune di Busto Arsizio e Gallarate. Non solo: sono stati setacciati anche gli uffici di società di consulenze e progettazione di Pavia, Lonate Pozzolo e Gallarate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonate Pozzolo, arrestato il sindaco Danilo Rivolta: è accusato di corruzione

MilanoToday è in caricamento