rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ancora vento forte a Milano, raffiche fino a 60Km/h: preso d'assalto il centralino dei pompieri

I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano hanno ricevuto circa 60 richieste di intervento nella sola mattinata di mercoledì. Martedì erano state oltre un centinaio

Milano è ancora attraversata da forti raffiche di vento. L'aria, come registrato dalla stazione meteo di Porta Genova del Centro Meteorologico Lombardo, sta soffiando in direzione Nord-Nord-Est e ha toccato raffiche di poco inferiori ai 60 chilometri orari.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano stanno facendo i conti con i danni causati dalla forza della natura. Per il momento non si registra nessuna criticità ma i telefoni della centrale operativa di via Messina sono letteralmente bollenti a causa delle richieste di intervento; in poche ore — dalle 8 alle 14.30 — hanno terminato oltre 60 interventi. Una giornata analoga a quella di martedì quando i caschi rossi hanno messo a segno oltre 100 interventi.

Travolto da una pianta, resta schiacciato sotto un albero

Un uomo di 45 anni è stata travolto da un albero in via Tacito a Milano nel pomeriggio di mercoledì. Soccorso dai sanitari del 118 è stata accompagnato in codice giallo al pronto soccorso del San Raffaele.

Milano, il vento non pulisce l'aria della città

Il vento che ha soffiato su Milano nella giornata di martedì non ha pulito l'aria della città: all'ombra della madonnina, infatti, si sono registrate concentrazioni di Pm10 pari a 43, 6 µg/m³, di poco inferiore ai valori di lunedì.

Milano, allerta meteo per vento forte

La protezione civile della Lombardia, nella giornata di martedì 4 febbraio, aveva emanato un avviso di "criticità moderata" — codice arancione, livello di pericolo tre su quattro — per vento forte. La situazione è monitorata dalla protezione civile di Milano che, come riferito da Palazzo Marino, ha attivato la sala operativa per eventuali interventi.

Le previsioni del meteo

Dalle prime ore di mercoledì 5 febbraio prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di foehn alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Progressiva attenuazione del vento dal tardo pomeriggio, con venti mediamente deboli in serata e locali raffiche forti in quota e sui settori occidentali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora vento forte a Milano, raffiche fino a 60Km/h: preso d'assalto il centralino dei pompieri

MilanoToday è in caricamento