rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Milan Austria Vienna: maxi controlli della polizia in città, Daspo per un tifoso austriaco

Nella giornata di giovedì la Questura di Milano ha impiegato 700 uomini per diversi eventi

Un tifoso autriaco è stato sanzionato con il Daspo internazionale di un anno dalla polizia di Stato, che nella serata della partita Milan - Austria Vienna ha impiegato un numero molto importante uomini. internazionale di 1 anno nei confronti di 1 tifoso Austriaco.

L'attività di vigilanza e controllo per l’incontro di calcio, con circa 17.000 tifosi presenti di cui 1.400 ospiti, è iniziata presso la barriera autostradale Milano Est ed è continuata presso i meeting point nelle adiacenze di Corso Como, in Piazza XXIV Maggio, in Piazza Duomo, sulle linee delle metro lilla e rossa e a Piazzale Lotto da dove gran parte dei tifosi hanno raggiunto lo stadio a piedi.

Nel corso della partita, prima della fine del primo tempo, il questore di Milano ha adottato un provvedimento immediato di Daspo internazionale nei confronti di R.S., di 35 anni, che è stato indagato da personale del Commissariato Bonol perché trovato in possesso di un fumogeno, poco prima dell’inizio della partita, durante le operazioni di controllo e filtraggio  delle tifoserie. 

Gli altri eventi

Nella giornata di giovedì la Questura di Milano ha impiegato 700 uomini nei servizi disposti per l’Evento “Stati Generali Lotta alle Mafie”, per le cerimonie ad esso connesse,  per l’Incontro di calcio Milan - Austria Vienna e per l’incontro di basket Armani Milano - Olympiacos Piraeus, modulandone l’impiego in base alle situazioni contingenti. 

I perimetri dell’evento in svolgimento presso Palazzo Reale e degli incontri allo Stadio Meazza e al Mediolanum Forum di Assago sono stati delimitati con transennature e con varchi d’accesso presidiati da personale munito di Metaldetector che ha provveduto al filtraggio ed al controllo delle persone in transito.

All’interno delle aree di interesse e nelle zone circostanti, gli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con le Volanti le Unità Polmetro e cinofile e gli Artificieri antisabotaggio, della Digos, della Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine e dei Commissariati di zona hanno provveduto alla bonifica preventiva e alla vigilanza  e al controllo dei siti, con il Reparto Mobile, gli operatori della polizia Scientifica per la documentazione tecnica e la Sezione Scorte e Sicurezza per la tutela e la staffetta delle personalità. 

Ai Servizi hanno collaborato la polizia Stradale, la polizia Ferroviaria e la polizia di Frontiera e Aerea Milano Linate e Milano Malpensa per quanto di specifica competenza e personale dei carabinieri e della guardia di finanza con i vigili del fuoco e la polizia locale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan Austria Vienna: maxi controlli della polizia in città, Daspo per un tifoso austriaco

MilanoToday è in caricamento