menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Coda in autostrada

Coda in autostrada

350 mila milanesi in viaggio nell'ultimo weekend di luglio

Turismo in Italia in crescita rispetto al 2013 grazie agli stranieri, ma il nostro Paese continua a perdere quote di mercato

Saranno circa 300-350 mila i milanesi che si metteranno in viaggio per le località turistiche nel weekend del 25-27 luglio 2014. In Italia si muoveranno, in tutto, oltre 8 milioni di persone.

La stima è stata comunicata dal Cescat (Centro Studi Casa Ambiente e Territorio). Le condizioni meteo però incideranno sicuramente sul numero di partenze. Rispetto al 2013 il turismo in Italia è in lieve aumento grazie ai turisti stranieri: tedeschi con oltre il 22% del totale, seguiti da nordamericani, francesi, britannici, spagnoli.

Il periodo di villeggiatura, per il maggior numero di italiani (il 64%), sarà al massimo di una settimana (due settimane per il 32%; 20 giorni per il 3%). Si spenderà mediamente 800 euro e il 48% degli italiani ha preferito il mare (il 14% montagna e città d'arte e l'11% i laghi). Le mete più scelte sono la Puglia, la Sicilia, l'Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria, mentre gli stranieri preferisco anche "città d'arte minori" della costiera amalfitana, delle Cinque Terre e del Lago di Garda.

Nel 1970 l'Italia era al primo posto nelle classifiche internazionali del turismo, adesso è al quinto dopo Francia, Usa, Spagna e Cina. La perdita di quote sul mercato internazionale è tuttora costante.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento