rotate-mobile
Cronaca

350 mila milanesi in viaggio nell'ultimo weekend di luglio

Turismo in Italia in crescita rispetto al 2013 grazie agli stranieri, ma il nostro Paese continua a perdere quote di mercato

Saranno circa 300-350 mila i milanesi che si metteranno in viaggio per le località turistiche nel weekend del 25-27 luglio 2014. In Italia si muoveranno, in tutto, oltre 8 milioni di persone.

La stima è stata comunicata dal Cescat (Centro Studi Casa Ambiente e Territorio). Le condizioni meteo però incideranno sicuramente sul numero di partenze. Rispetto al 2013 il turismo in Italia è in lieve aumento grazie ai turisti stranieri: tedeschi con oltre il 22% del totale, seguiti da nordamericani, francesi, britannici, spagnoli.

Il periodo di villeggiatura, per il maggior numero di italiani (il 64%), sarà al massimo di una settimana (due settimane per il 32%; 20 giorni per il 3%). Si spenderà mediamente 800 euro e il 48% degli italiani ha preferito il mare (il 14% montagna e città d'arte e l'11% i laghi). Le mete più scelte sono la Puglia, la Sicilia, l'Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria, mentre gli stranieri preferisco anche "città d'arte minori" della costiera amalfitana, delle Cinque Terre e del Lago di Garda.

Nel 1970 l'Italia era al primo posto nelle classifiche internazionali del turismo, adesso è al quinto dopo Francia, Usa, Spagna e Cina. La perdita di quote sul mercato internazionale è tuttora costante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

350 mila milanesi in viaggio nell'ultimo weekend di luglio

MilanoToday è in caricamento