rotate-mobile
Cronaca

Mercatini: debito da 15 milioni di euro da parte dei commercianti con il Comune

Ne dà notizia l’assessore al Commercio, Attività produttive, Franco D’Alfonso

“Ammontano a 15 milioni di euro le morosità accumulate degli operatori dei mercati settimanali scoperti”. A renderlo noto è l’assessore al Commercio, Attività produttive, Franco D’Alfonso che prosegue: ”La situazione accertata riguarda solo gli anni compresi tra il 2008 e il 2012; in alcuni mercati assistiamo a punte di morosità che arrivano sino al 63%  per quanto concerne le imposte per l’occupazione suolo”. 
  
Nello specifico la situazione di “morosità” relativa al periodo 2008-2012 ammonta complessivamente a circa 15 milioni, di cui 7,1 milioni di  morosità/sollecito, cui si aggiungono 7,9 milioni di morosità conclamate. Vengono considerati morosi i soggetti cui sono stati inviati dagli uffici almeno tre solleciti all’operatore, mentre per “morosità conclamata” si intende la situazione di quegli operatori che, oltre ad avere ricevuto i solleciti bonari, sono già stati destinatari di una o più ingiunzione al pagamento e per i quali sarà avviato, in caso di insolvenza il procedimento di sospensione e successivamente di decadenza dal posteggio. 
  
Sulla base dell’analisi condotta dagli uffici dell’assessorato al Commercio, la morosità media relativa agli anni presi in considerazione si attesta su una media annuale di 3 milioni circa, mentre l’ammontare annuo dei canoni e delle imposte comunali relative ai mercati settimanali scoperti è di 4,7 milioni. 
  
Alla luce di tali dati e di un così alto tasso di morosità, l’assessorato al Commercio formulerà alcune proposte di miglioramento generale della situazione relativa ai mercati scoperti che verranno presentate nel corso delle prossime Commissioni consiliari.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini: debito da 15 milioni di euro da parte dei commercianti con il Comune

MilanoToday è in caricamento