rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Via Dante

Defibrillatori sulle moto della polizia locale a Milano

25 defibrillatori, di cui 19 montati su auto e moto degli agenti e 6 collocati in punti facilmente accessibili della città: è il progetto "RianimaMi"

Da questa settimana milanesi hanno a disposizione 25 defibrillatori, di cui 19 montati su auto e moto degli agenti e 6 collocati in punti facilmente accessibili della città.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “RianimaMi", promosso da Comune di Milano e polizia locale con la collaborazione dell’azienda Cardiac Science che ha fornito gratuitamente le apparecchiature. Altri 5 sono stati messi a disposizione dall’associazione Per il Policlinico onlus per un totale di 30 defibrillatori.

“Abbiamo lavorato per dotare Milano di defibrillatori in modo capillare, queste 30 apparecchiature solo l’inizio di un progetto che intendiamo sviluppare. Oltre ai presidi fissi in punti strategici, la Polizia locale sarà pronta a intervenire tempestivamente in tutta la città in caso di emergenza. Basterà una segnalazione e la pattuglia più vicina risponderà alla chiamata di soccorso e potrà salvare delle vite" ha detto Marco Granelli, assessore alla Sicurezza. 

Le postazioni fisse si trovano nell’area delle movida in zona Ticinese (via Santa Croce) grazie anche alla collaborazione con Croce Bianca e nel piazzale della Stazione di Porta Genova, presso la Farmacia Porta Genova.

Presto ne sarà attivata una ulteriore nelle immediate vicinanze del Duomo (via Mengoni). Altre quattro apparecchiature sono posizionate all’interno di edifici pubblici: Palazzo Marino, il comando della Polizia locale (via Beccaria), l’Accademia della Polizia locale (via Boeri) e il Centro Sicurezza Urbana (via Cittadini). I portatili sono in dotazione a 224 agenti che hanno seguito volontariamente un corso di rianimazione cardiaco-polmonare e defibrillazione tenuto gratuitamente da Areu 118. Le apparecchiature sono posizionate a bordo di autoveicoli e motocicli di pattuglia in modo da consentire interventi rapidi in caso di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatori sulle moto della polizia locale a Milano

MilanoToday è in caricamento