rotate-mobile
Cronaca Largo Paolo Grassi

Odore di orina, graffiti, sporcizia: ecco largo Grassi dietro al Piccolo

Largo Paolo Grassi, collocato alle spalle del Piccolo, è intitolato a colui che, insieme con Giorgio Strehler, fondò nel 1947 il teatro. Oggi è in balia dell'incuria

Nel cuore del quartiere artistico di Milano c'è uno slargo dedicato ad un grande "uomo di teatro", come recita la targa con il nome della piazza, è largo Paolo Grassi. Collocato alle spalle del Piccolo, questo spazio è intitolato a colui che, insieme con Giorgio Strehler, fondò nel 1947 il Piccolo teatro di milano. 

Degrado di largo Grassi © Mesa Paniagua/MilanoToday

Oggi il largo da "in" sta diventando sempre più "out", colpa del degrado. Tutte le pareti circostanti sono, infatti, in uno stato pietoso grazie ai graffitari improvvisati che le imbrattano con scarabocchi di ogni genere.

Allo stesso modo la base della scultura è spesso ridotta a pattumiera con bottiglie e immondizia di ogni genere. Anche l'olfatto è costretto a pagare dazio al degrado della piazza. Capita non di rado che l'odore acre di urina si innalzi da ogni angolo, colpa dei cani e dei loro padroni incivili. Ma anche dei tanti usufruitori che usano questo spazio in modo alquanto discutibile.

Di certo è una piazza che merita miglior dignità, non solo per il nome che porta o per la sua collocazione, ma anche perché i 'milanesi' (incluso quelli che la deturpano) meritano spazi comuni vivibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odore di orina, graffiti, sporcizia: ecco largo Grassi dietro al Piccolo

MilanoToday è in caricamento