rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Strada Statale Sempione, 28

Sono stati denunciati gli attivisti di Greenpeace che hanno manifestato in Fiera

Gli attivisti dell'Ong sono stati denunciati per invasione di terreni

Sono stati identificati e denunciati i 46 attivisti di Greenpeace che hanno protestato davanti ai padiglioni della Fiera di Rho (Milano) dove era in corso la 50esima edizione di Gastech, fiera dedicata al mondo del gas e dell'idrogeno. I manifestanti, come riferito da via Fatebenefratelli, devono rispondere di invasione di terreni.

Nei guai sono finiti 12 cittadini italiani e 34 di diversi paesi europei. A 4 dei 12 italiani sono stati notificati i fogli di via obbligatorio della durata di 6 mesi ciascuno emessi dal questore di Milano. I poliziotti hanno impedito il sollevamento della mongolfiera che i manifestanti volevano utilizzare per la loro protesta, fatto sgonfiare e infine sequestrato.

La protesta di Greenpeace

"Abbiamo portato la nostra protesta pacifica a questo evento perché da 50 anni riunisce le aziende maggiormente responsabili della crisi climatica, i cui effetti, dalla siccità alla tragedia della Marmolada, sono ormai sotto gli occhi di tutti anche in Italia - aveva spiegato Federico Spadini di Greenpeace Italia -. Nel frattempo, assistiamo a una campagna elettorale in cui i principali partiti presentano programmi con obiettivi climatici inconsistenti e false soluzioni come i rigassificatori, che rischiano di aumentare la nostra dipendenza dal gas fossile, gravando anche sulle nostre bollette. Ma c’è qualcosa che possiamo fare per mettere un freno all’influenza delle aziende inquinanti e all’inazione della politica: firmare l’iniziativa dei cittadini Europei (Ice) per vietare le pubblicità e le sponsorizzazioni delle aziende legate ai combustibili fossili, che minacciano il diritto all’informazione e la salute delle persone e del pianeta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono stati denunciati gli attivisti di Greenpeace che hanno manifestato in Fiera

MilanoToday è in caricamento