rotate-mobile
Cronaca Opera

Opera, ancora tensioni nelle carceri: 3 poliziotti aggrediti da detenuto

Uno dei poliziotti aggrediti da un detenuto straniero si è fratturato il dito. Il Sappe: "I detenuti sono oltre 1.320 e all'organico mancano 210 poliziotti"

Tre poliziotti penitenziari sono stati aggrediti a calci e pugni da un detenuto straniero, che li accusava di comportamenti razzisti, all'interno del carcere di Opera. Uno di questi ha riportato la frattura di un dito. Lo ha comunicato il Sappe, Sindacato autonomo polizia penitenziaria, che in una nota chiede "pene esemplari" per questo tipo di episodi.
 
Il sindacato esprime, inoltre, preoccupazione per quanto accaduto. “Tutto questo è gravissimo ed inaccettabile, tanto più che si tratta dell’ennesima aggressione avvenuta a danno di appartenenti alla Polizia penitenziaria. Servono provvedimenti veramente punitivi per i detenuti che in carcere aggrediscono gli agenti o provocano risse: mi riferiscono alla necessità di introdurre un efficace isolamento giudiziario ed una esclusione dalle attività in comune che punisca i comportamenti violenti”, dichiara Donato Capace, segretario generale del sindacato.

Capece lancia poi un appello
: “Opera patisce una gravissima situazione deficitaria per quanto riguarda gli organici del Personale di Polizia Penitenziaria: mancano infatti, ben 210 poliziotti. I detenuti, invece, aumentano ogni giorno di più”. Nel carcere milanese, in cui 973 sono i posti letto regolamentari, le presenze sono ben oltre le 1.320 unità: uno su quattro è straniero. Proprio il fatto che spesso le criticità in carcere sono determinate e causate da detenuti stranieri dovrebbe fare seriamente riflettere le Autorità competenti. Si recuperi il tempo perso su questa significativa criticità penitenziaria e si avviino rapidamente le trattative con i Paesi esteri da cui provengono i detenuti - a partire proprio da Romania, Tunisia, Marocco, Algeria, Albania, Nigeria - affinchè scontino la pena nei penitenziari dei Paesi d'origine”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opera, ancora tensioni nelle carceri: 3 poliziotti aggrediti da detenuto

MilanoToday è in caricamento