rotate-mobile
Come sta / Garibaldi / Piazza Gae Aulenti

Difende una donna durante un furto ma viene accoltellato in centro a Milano

L'autore della rapina ha dovuto mollare il bottino ma è riuscito lo stesso a fuggire. Indaga la polizia

Non si gira dall'altra parte. Anzi, interviene per difendere una donna durante una rapina e viene accoltellato. E anche se il rapinatore riesce a fuggire lo stesso, lo fa a mani vuote. Palcoscenico del gesto di eroico altruismo di un 29enne italiano è la centralissima piazza Gae Aulenti a Milano, sotto la Torre Unicredit. 

Giovedì mattina, poco prima delle 7.30. Il ragazzo assiste allo scippo di una borsetta. Un uomo, ora ricercato, aggredisce una donna, anche lei per il momento rimasta ignota. Secondo quanto ricostruito dai testimoni e dalla questura, il 29enne interviene subito. Blocca il rapinatore - che nel frattempo aveva gettato a terra la refurtiva - e permette alla vittima di recuperare la borsa. 

La colluttazione tra il malvivente e il passante, però, si chiude quando l'uomo tira fuori un coltellino di piccole dimensioni e ferisce alle gambe il ragazzo. Malleolo e polpaccio. Due coltellate, secondo quanto riferito dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza, intervenuta poco dopo con ambulanza e automedica in codice rosso (poi declassato a giallo). Il 29enne, che non è in pericolo di vita, viene trasferito al vicino ospedale Fatebenefratelli.

La donna, provata per l'accaduto, va via prima dell'arrivo degli agenti. I poliziotti ascoltano i testimoni e sentono il ragazzo ferito per cercare di dare un volto all'aggressore, descritto come nordafricano da chi ha visto la scena. Nella zona ci sono molte telecamere di sicurezza e, probabilmente, è da là che proseguiranno le indagini. 

Aggiornamento (ore 13.30)

La vittima è stata individuata dalla polizia di Stato, è una donna di 54 anni. Dopo l'aggressione - ha raccontato lei stessa - era andata al Fatebenefratelli per farsi medica un trauma al braccio e una contusione in testa. Per lei i medici hanno stabilito tre giorni di prognosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difende una donna durante un furto ma viene accoltellato in centro a Milano

MilanoToday è in caricamento