rotate-mobile
Cronaca

Switch off, canali oscurati e segnale assente, alcuni consigli per rimediare

La Regione Lombardia lo scorso 26 novembre ha spento il segnale analogico. Molti cittadini però non riescono a vedere diversi canali. Ecco qualche utile consiglio per risolvere il problema

Non è stato uno switch off indolore. Dallo scorso 26 novembre, data in cui Milano è passata al digitale terrestre i problemi non sono mancati. A segnalarlo le oltre 400 chiamate arrivate in poche ore ai telefoni di Altroconsumo.

Molti canali sono oscurati. Si tratta dei canali Rai, di Sport Italia e La7. In alcuni momenti hanno problemi anche Mediaset e Boing. Ecco alcuni semplici consigli per tornare a vederli.

Come prima cosa bisogna risintonizzare il digitale terrestre. Se al primo tentativo non si ottiene il risultato sperato si consiglia di riprovare più e più volte. Il problema però potrebbe essere di altra natura. Alcuni decoder, soprattutto quelli di prima generazione, non sono impostati per captare il segnale dei canali europei. E’ necessario, quindi, modificare le impostazioni generali, deselezionare “Italia” e selezionare Europa.

Infine se il problema persiste si consiglia di contattare il numero verde 800.022.000 del Ministero per lo Sviluppo Economico - Dipartimento per le comunicazioni, attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8,00 alle 20,00 o consultare il sito www.decoder.comunicazioni.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Switch off, canali oscurati e segnale assente, alcuni consigli per rimediare

MilanoToday è in caricamento