rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Dimissioni del papa, le reazioni del mondo economico e politico

Benedetto XVI lo scorso giugno aveva visitato Milano in occasione della Giornata mondiale della famiglia

"Non è stato molto percepito ma comunque è stato un altro grande Papa". E' il commento del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, alle dimissioni di Benedetto XVI, che lo stesso Squinzi ha incontrato "i primi di giugno a Milano". "Sembrava una persona di estrema lucidità - ha detto - anche se con una certa fragilità fisica". Secondo Squinzi è "una notizia molto triste, evidentemente ci sono ragioni di salute".

Il Papa dal Duomo a San Siro ©Melley/MilanoToday

Benedetto XVI, infatti, lo scorso giugno aveva visitato Milano in occasione della Giornata mondiale della famiglia. In quell'occasione aveva incontrato, oltre ai fedeli venuti da tutto il mondo, anche le autorità e le istituzioni.

Il Papa in piazza del Duomo ©Gemme/MilanoToday

Giuliano Pisapia, sindaco di Milano ha dichiarato: Dobbiamo avere massimo rispetto per la sua scelta. Da parte mia ricorderò sempre l'emozione, mia e di tutta la città, in occasione della sua visita a Milano, città del dialogo tra le religioni, lo scorso anno per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie”. 

"Lascia un uomo che ha dato tanto alla Chiesa in termini di fede e servizio ma che ha saputo trasmettere a tutta la società messaggi di speranza e di forte riscossa morale. Di lui ricorderemo gli approcci gentili, le profonde e attente riflessioni sull'uomo e la dimensione della fede e oggi, con le sue dimissioni, il grande atto di coraggio di cui è stato protagonista". Questo il messaggio del presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Fabrizio Cecchetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni del papa, le reazioni del mondo economico e politico

MilanoToday è in caricamento