rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La maturità regalata: 8 mila euro per non studiare e avere il diploma

Agli studenti venivano passate tutte le risposte e le domande

Il prezzo che sborsavano per ottenere il diploma di maturità senza alcuno sforzo era di 7-8mila euro, poi gli esami venicano concordati a tavolino. Agli studenti venivano passate tutte le risposte e le domande.

E' la scoperta della guardia di finanza di Sondrio che ha chiuso il cerchio intorno a due strutture private: il Centro studi Parravicini e l'Istituto Conoscere. Entrambi con sede nel capoluogo valtellinese. 

Secondo quanto accertato dalle indagini - come racconta Repubblica - entrambe le scuole offrivano il pacchetto completo accollandosi anche gli adempimenti burocratici per il cambio di residenza dei candidati (erano di tutt'Italia). La legge impedisce di sostenere l'esame di Stato in una provincia diversa da quella di appartenenza. Centocinquanta gli studenti interrogati dai militari coordinati coordinati dal tenente colonnello Luca Elidoro.

Sono 11 gli indagati:  tre di questi sono residenti a Milano. Le ipotesi di reato vanno dalla truffa ai danni dello Stato al falso in atti commesso da pubblici ufficiali. Le indagini non sono concluse. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maturità regalata: 8 mila euro per non studiare e avere il diploma

MilanoToday è in caricamento