rotate-mobile
Cronaca Gessate / Via Enrico Fermi

Butta rifiuti "speciali" in un capannone, ma una cittadina lo incastra: camionista denunciato

Nei guai un camionista di trentanove anni: stava scaricando in una mini discarica abusiva

carabinieri discarica abusiva capannone-2

Sui documenti di bordo come punto di partenza era indicata una ditta di Como e come punto di arrivo un'azienda di Novara specializzata in trattamento di rifiuti. Peccato, però, che il suo viaggio sia durato decisamente meno, con una "sosta" assolutamente illegale. 

Un uomo di trentanove anni, un camionista della provincia di Salerno, è stato denunciato martedì pomeriggio dai carabinieri con le accuse di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e traffico illecito di rifiuti. 

A mettere i militari sulle tracce del 39enne è stata una donna di Gessate, che ha visto alcuni movimenti sospetti fuori da un capannone di via Enrico Fermi e ha dato l'allarme alla polizia locale, che a sua volta ha chiesto l'intervento di una pattuglia dell'Arma. Al loro arrivo sul posto, i carabinieri hanno trovato il camionista che a bordo di un muletto scaricava i rifiuti dal suo mezzo per sistemarli nel capannone, non autorizzato al trattamento dell'immondizia. 

Sul tir, hanno accertato gli investigatori insieme ai tecnici dell'Arpa, vi erano scarti industriali misti, fortunatamente non pericolosi per l'ambiente. Dopo aver analizzato i documenti di bordo - che hanno rivelato come la tratta originale avrebbe dovuto essere Como-Novara -, i carabinieri hanno sequestrato il camion, il muletto e il capannone di via Fermi: una sorta di discarica abusiva su cui sono ora in corso ulteriori accertamenti. 

Il camionista 39enne è stato denunciato a piede libero, ma il lavoro dei militari prosegue ora per accertare eventuali responsabilità di altri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Butta rifiuti "speciali" in un capannone, ma una cittadina lo incastra: camionista denunciato

MilanoToday è in caricamento