Quelli che discendono il Naviglio: e lo troveranno bellissimo

Martedì la prima "Discesa del Naviglio grande": un percorso di storia e fascino dimenticato, da Cuggiono alla darsena, per documentare (con foto e video) che Milano non è solo Duomo e moda. Ma molto, molto di più. Noi ci saremo

Uno scorcio del Naviglio (foto Milanodavedere)

navigli-5-3

Un gommone, due remi, quattro persone, due telecamere e due macchine fotografiche. Niente motori, nè vele. Questo è il gruppo (un'idea dell'associazione Milanodavedere.it) e l'attrezzatura che martedì 24 luglio partirà da Castelletto di Cuggiono e, seguendo il percorso del naviglio grande, arriverà a Milano, in darsena, attraversando 13 comuni della nostra provincia.

Lo scopo di questa discesa è quello di documentare, attraverso video e foto, tutte le bellezze naturali ed architettoniche che la nostra provincia e la nostra città spesso nascondono anche a loro stesse. Ci sono luoghi, a pochi chilometri dal centro di Milano, la cui bellezza nulla ha da invidiare a quella di posti  molto più conosciuti e frequentati.  

L’obiettivo di questa discesa in gommone infatti, è lo stesso dell’intero progetto Milano da vedere: dare l'impulso, tramite le foto ed i video, a quella curiosità che spinga le persone e prendere la bici, i mezzi pubblici ( e se proprio non è possibile, l'auto) e raggiungere questi comuni per (ri)scoprire luoghi che purtroppo non si immagina neppure siano così vicini e tanto belli.

L'abitudine di passare i week end fuori porta se non fuori Italia, potrebbe mutare se ci si rendesse conto che in molto meno tempo (e con molto meno impegno economico) si potrebbero passare i sabati e le domeniche in luoghi meravigliosi, circondati dal verde e con la possibilità di trovare tracce della nostra storia. Una storia di oltre 2000 anni che nel corso dei secoli ha lasciato testimonianze ancora oggi visibili.

Proprio il naviglio grande,  troppo spesso dimenticato e trascurato, è stato il vero protagonista della costruzione di una delle opere che tutto il mondo ammira, il Duomo di Milano.  Cuggiono, Bernate sul ticino, Robecco sul Naviglio, Albairate e Cassinetta di Lugagnano solo per citarne alcuni sono paesi incredibilmente affascinanti dove si respira un’aria completamente diversa rispetto a quella della grande città e non solo per un minor inquinamento, ma anche per un ritmo della vita ben diverso da quello che sotto la Madonnina siamo abituati a vivere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’arrivo previsto in darsena sarà un viaggio nel tempo: l’emozione che proveremo sarà probabilmente la stessa dei nostri bisnonni quando, dopo un viaggio molto più faticoso del nostro, entravano in città. Noi, come chi un tempo trasportava il marmo per la costruzione del Duomo non pagheremo il dazio: faremo finta di avere anche noi la scritta A.U.F sul fianco del gommone. La speranza è che un giorno non troppo lontano, quello che per noi sarà  un viaggio suggestivo, diventi una bella abitudine; Milano ha bisogno di poter riscoprire e riutilizzare  i suoi corsi d’acqua. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autostrade, confermato lo sciopero domenica 9 e lunedì 10 agosto: le cose da sapere

  • Terrore in Duomo: uomo armato di coltello prende in ostaggio guardia giurata, arrestato

  • Disavventura per una famiglia di Milano, trova la casa delle ferie devastata e occupata

  • Milano, violenta rissa in strada: il video choc dei residenti che seguono tutto dalle finestre

  • Coronavirus, tamponi e mini isolamento per chi torna da Spagna, Grecia, Malta e Croazia

  • Milano, abbonamenti Atm: via ai rimborsi per le mensilità non utilizzate durante il lockdown

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento