Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Ultimo sabato alcolico per gli under 16 a Milano E' guerra agli eccessi

Ultimo sabato alcolico per gli under 16. Da settimana prossima entra in vigore il divieto comunale di vendita e di consumo di alcolici per i giovanissimi. Sperimentazione per 4 mesi. Berlusconi pensa di poter estendere il divieto a livello nazionale

E' stato l’ultimo weekend alcolico per i giovani under 16 milanesi. Da lunedì infatti entra in vigore il decreto sperimentale cittadino che punisce il consumo, la vendita, il possesso e la cessione di alcolici ai minori di 16 anni.

Le multe, per chi contravviene a questo divieto, saranno salate: 450 euro e saranno elevate sia al gestore del locale che vende alcol agli under 16, sia ai giovani. Il Comune, per assicurarsi il pagamento della multa da parte dei giovanissimi, le invierà direttamente ai genitori dei sanzionati, che oltre a dover pagare saranno così informati dell’infrazione dei figli.

Il divieto sarà sperimentato per quattro mesi e la sua applicazione sarà divisa in due fasi. Durante la prima, la polizia locale avrà il compito di informare gestori e consumatori delle norme e delle sanzioni per chi infrange i divieti, durante la seconda fase scatteranno le multe.

Dopo Milano, anche Paderno Dugnano e San Donato stanno valutando l’introduzione di provvedimenti simili, per arginare il crescente consumo di alcolico da parte dei giovanissimi.

L’idea piace anche al presidente del Consiglio Berlusconi, che ha sottolineato che si potrebbe valutare l’estensione del divieto di alcolici agli under 16 in tutto il paese.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo sabato alcolico per gli under 16 a Milano E' guerra agli eccessi

MilanoToday è in caricamento