rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Linate, cerca di lasciare l'Italia con documenti falsi ma la lingua lo tradisce

L'uomo è stato trovato in possesso di documenti falsi e un biglietto aereo per l’Irlanda

All’aeroporto di Milano Linate, gli agenti dell’Ufficio polizia di frontiera aerea hanno arrestato un cittadino iraniano di 24 anni. L'uomo, venerdì mattina,  è stato trovato in possesso di documenti di identità falsi e un biglietto aereo per l’Irlanda.

Ha documenti romeni ma non parla romeno

Il passeggero aveva esibito ai poliziotti una carta di identità rilasciata nel 2014 e un passaporto elettronico emesso nel 1996, sempre di nazionalità rumena, con la speranza che i documenti di uno Stato appartenente all’Unione Europea abbassassero il livello di guardia degli agenti. Invece, quella carta di identità e quel passaporto hanno subito suscitato dubbi sulla loro autenticità, dubbi che venivano rafforzati anche dal fatto che l’uomo non parlava rumeno. 

I poliziotti hanno approfondito il controllo e hanno sottoposto i documenti ad una attenta e accurata analisi anche con sistemi digitali, risultando totalmente contraffatti e privi dei “Sistemi di sicurezza” dei documenti autentici. Gli agenti hanno sequestrato i documenti e sottoposto l’uomo ad identificazione foto-dattiloscopica risultando poi di nazionalità iraniana. Con processo per direttissima, il cittadino iraniano è stato condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Linate, cerca di lasciare l'Italia con documenti falsi ma la lingua lo tradisce

MilanoToday è in caricamento