rotate-mobile
Cronaca

Tribunale del riesame: rimangono in carcere i revisori contabili della Lega

La decisione

Il Tribunale del Riesame di Milano nelle scorse ore ha confermato la misura degli arresti domiciliari per Alberto Di Rubba e a Andrea Manzoni, revisori contabili per la Lega in Parlamento, nell'inchiesta del procuratore aggiunto Eugenio Fusco e del pm Stefano Civardi sul caso Lombardia Film Commission e su presunti 'fondi neri' per il partito.

Le motivazioni del provvedimento saranno depositate in una quindicina di giorni.

I militari del nucleo di Polizia economico-finanziario della Guardia di Finanza avevano eseguito l'ordinanza di custodia cautelare per tre professionisti del Carroccio e per Fabio Giuseppe Barbarossa, cognato di Scillieri.

Agli arrestati sono stati contestati a vario titolo reati di peculato, turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Il caso Lombardia Film Commission

L'inchiesta milanese su una presunta compravendita gonfiata di un immobile per la Lfc, che era presieduta da Alberto Di Rubba, è stata condotta parallelamente a quella dei pubblici ministeri di Genova sui 49 milioni di euro di rimborsi del Carroccio spariti.

Un blitz della guardia di finanza nella sede della Regione Lombardia era stato fatto nella mattinata di martedì 21 luglio, quando i militari avevano effettuato una serie di perquisizioni sulla vicenda della Lombardia Film Commision e sulla compravendita, avvenuta tra il 2017 e il 2018, di un immobile a Cormano. L'indagine aveva già portato al fermo Luca Sostegni e aveva visto indagati i tre commercialisti vicini al Carroccio che ora sono finiti ai domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale del riesame: rimangono in carcere i revisori contabili della Lega

MilanoToday è in caricamento