rotate-mobile
Cronaca

Abusò di minorenne: sacerdote milanese condannato a 10 anni

I fatti risalgono ad un periodo che va dal 2006 al 2009. Il ragazzino, allora 14enne, ha ricevuto un risarcimento di 50mila euro. Al sacerdote, arrestato lo scorso 26 maggio, è stato confermato il carcere

Don Domenico Pezzini, accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di un 14enne del Bangladesh, è stato condannato a dieci anni di reclusione. La sentenza è stata emessa con rito abbreviato dal Gup di Milano che ha applicato una pena maggiore rispetto a quella richiesta dall'accusa: 8 anni e mezzo.

Il giudice ha anche confermato la misura del carcere per il prete milanese della diocesi di Lodi, rigettando la richiesta della difesa che aveva chiesto al Gup che l'uomo venisse messo agli arresti domiciliari in una comunità monastica. Stando alla indagine, il prete avrebbe abusato del ragazzo tra il 2006 e il 2009 quando aveva meno di 14 anni.

In particolare, secondo l'accusa il religioso avrebbe avvicinato il ragazzo, che viveva in una situazione di indigenze e degrado, in un parco, offrendogli una possibilità di aiuto. Le violenze sarebbero avvenute nella sua abitazione di Milano.

Il sacerdote è stato arrestato lo scorso 26 maggio. Nel corso delle indagini, inoltre, era arrivata a Milano in Procura anche un'altra denuncia per abusi sessuali a carico del prete, presentata da un uomo straniero che ha raccontato di aver subito violenze una quindicina di anni fa, quando era minorenne. Fatti prescritti, ma che l'accusa ha usato come ulteriore elemento per confermare il quadro probatorio nel processo.

Alla vittima delle violenze sessuali, costituitosi parte civile con l'avvocato Laura De Rui, è stata concessa una provvisionale di risarcimento di 50 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusò di minorenne: sacerdote milanese condannato a 10 anni

MilanoToday è in caricamento