rotate-mobile
Cronaca

Laurea honoris causa a don Colmegna, Pisapia: "Maestro di vita"

L'università Bicocca ha conferito la laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche a don Virginio Colmegna, sacerdote di frontiera che guida la Casa della Carità. Pisapia: "E' un maestro di vita"

L'università Bicocca di Milano ha conferito la laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche a don Virginio Colmegna, sacerdote di frontiera che guida la Casa della Carità, rifugio di tutti gli emarginati del capoluogo lombardo. Alla presenza di alcuni dei rappresentanti più illustri della borghesia milanese come l'ex banchiere Alessandro Profumo, il presidente del Tribunale Livia Pomodoro, il giornalista Gad Lerner, l'imprenditore Carlo Puri Negri, don Virginio, nell'insolita veste di togato accademico, ha tenuto una lectio doctoralis su quella "pedagogia dello stare nel mezzo" che sta alla base della sua azione caritatevole.

"La docenza dei poveri - ha detto Don Colmegna - è stata fondamentale per me. Ho potuto pronunciarmi sulla marginalità sociale perché lì ho trovato i miei maestri tutt'altro che marginali, anzi capaci di dire profonde verità sul complesso della vita cittadina, sulla convivenza che appartiene a tutti". Spaziando da Ricoeur a Levinas, dal cardinal Martini a Bauman il sacerdote ha mostrato come dalla sua pedagogia dell' inclusione sociale, inscindibile dalla pratica quotidiana del dialogo con l'altro, discende inevitabilmente una critica al pensiero dominante.

"La crescente incertezza economica - ha detto - si riflette in una solidarietà a corrente alternata, rivolta solo ai propri simili. Poveri e senza dimora sono tornati a essere visti come una minaccia per la sicurezza, da allontanare e respingere dalle nostre città, specialmente allorquando appartengono a minoranze visibili e storicamente compite da pregiudizio. E' lo stigma sociale che diffonde sottoculture ghettizzanti che cancellano soggettività e spazi di libertà". All'applauso dell'aula magna per la laurea del sacerdote, punto di riferimento a Milano per i rom e gli esclusi, si è unito quello del sindaco Giuliano Pisapia. "Don Virginio è un maestro di vita - ha detto - che merita questa laurea, e la città di Milano assieme a lui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea honoris causa a don Colmegna, Pisapia: "Maestro di vita"

MilanoToday è in caricamento