rotate-mobile
Cronaca

Ice Bucket Challenge: raccolti 2,4 milioni di euro

I fondi verranno assegnati ai malati, alle loro famiglie e saranno utilizzati per una nuova campagna: l'"Ice Bucket 2015"

Anche in Italia l'Ice Bucket Challange ha dato i suoi frutti: sono stati raccolti 2 milioni e 96 mila euro grazie alla campagna di sensibilizzazione. Altri fondi sono stati guadagnati con la vendita di bottiglie di vino avvenuta domenica 21 settembre per la giornata mondiale contro la Sla (120 mila euro) e tramite gli sms del mese di settembre (229 mila euro).

Non sono i numeri americani, ma, tiene a precisare Massimo Mauro, presidente Aisla: «È stata una campagna a costo zero, che si è diffusa in maniera spontanea. Migliaia di persone hanno voluto partecipare a questo gioco, che ci ha permesso di arrivare nelle case di tanti italiani».

Lo scopo dell'associazione adesso è quello di non perdere i nuovi "seguaci" che si sono impegnati e che vogliono partecipare alla lotta di questa distruttiva malattia degenerativa (su Facebook i "mi piace" sono passati da 3 mila a 10 mila, i follower su Twitter da 700 a 2.700. Le visualizzazioni dei tweet sono state 31.390).

Dei 2,97 milioni 1,7 milioni andranno alla ricerca scientifica e 700 mila euro invece saranno destinati ai malati e alle loro famiglie (120 mila alle famiglie, 580 mila euro saranno utilizzati da Aisla per la formazione di operatori specializzati nell'assistenza domiciliare ed anche per il centro d'ascolto che offre informazioni gratuite).

Un milione e 400 mila euro saranno utilizzati, tramite la Fondazione italiana di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica (AriSla), per un nuovo bando "Ice bucket 2015", grazie al quale saranno premiati i migliori progetti di ricerca clinica e di tecnologia assistenziale innovativa.

Gli altri 300 mila euro verranno impiegati per la creazione della prima Biobanca nazionale dedicata alla ricerca sulla Sla: sarà dotata di un archivio scientifico in grado di raccogliere un numero ampio di tessuti e campioni biologici. La Biobanca sarà aperta gratuitamente a tutti i ricercatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ice Bucket Challenge: raccolti 2,4 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento