rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Donna muore dopo il parto per un'emorragia: due ginecologhe accusate di omicidio colposo

La vittima, una cittadina marocchina, ha perso la vita all'Humanitas dove è arrivata già grave

Due ginecologhe dell'ospedale San Paolo di Milano sono accusate di concorso in omicidio colposo per la morte di una donna. La vittima, una cittadina marocchina, ha perso la vita dopo il parto.

Stando all'accusa, le due dottoresse avrebbero deciso di far nascere il bimbo con la tecnica della 'ventosa ostetrica', invece che con un taglio cesareo, causando in questo modo alla madre una vasta emorragia e così, mentre il piccolo è venuto alla luce, la donna è morta poche ore dopo.

La tragedia è avvenuta il 13 giugno del 2015. La donna è morta all'Humanitas dove era stata trasferita dal San Paolo ed era già in condizioni disperate. Secondo le indagini del pm Francesco De Tommasi e ad una consulenza disposta della Procura, l'utilizzo della tecnica della 'ventosa', considerata anche desueta dagli inquirenti, preferita al cesareo avrebbe provocato una vasta lacerazione.

L'inchiesta è scattata dopo la denuncia del marito e dei familiari della donna. Il processo si aprirà con rito abbreviato, davanti al gup Stefania Pepe, il 23 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna muore dopo il parto per un'emorragia: due ginecologhe accusate di omicidio colposo

MilanoToday è in caricamento