
Tribunale di Milano
Rubava agli anziani non autosufficienti tutti i risparmi di una vita
Fermata una 36enne foggiana, condannata a quasi 5 anni di carcere: sfruttava una convenzione con il Comune per entrare nelle case degli anziani
Una 36enne originaria di Cerignola (nel Foggiano) è stata condannata dal tribunale di Milano a 4 anni e 10 mesi di carcere dopo essersi resa protagonista di odiosi furti ai danni di anziani e persone non autosufficienti negli scorsi mesi.
La donna, C.C., a Milano da tanti anni, lavorava in una cooperativa convenzionata con il Comune per l'assistenza a persone in difficoltà. Sfruttando questa posizione, portava via ingenti somme di denaro agli anziani per i quali prestava servizio.
A una donna 88enne erano stati prelevati circa 5mila euro dal conto in banca. C. C. si è giustificata dicendo che "era stato un regalo per le sue spese", ma nella realtà aveva comprato vestiti e scarpe di lusso. A un altro anziano quasi cieco, 73enne, invece, rubava i risparmi nel portafogli - quando li trovava - e la pensione. Ancora una volta, è stato lo stesso 73enne ad accorgersi dei furti.
La donna, come riporta il Corriere, è stata incastrata dagli investigatori della Aliquota Ps della polizia giudiziaria del tribunale e dalla polizia locale.
Il Comune, per danno di immagine, si rivarrà sulla donna.