rotate-mobile
Cronaca via dei Popoli Uniti

In 9 in un bilocale: ognuno pagava 150 euro a settimana

Un dormitorio abusivo è stato scoperto oggi dagli uomini della Questura di Roma. Nell'appartamento dormivano diversi egiziani ed un italiano. Ad affittargli la casa due nordafricani, uno arrestato e l'altro denunciato

via_popoli_uniti3_milano_2Il palazzo di via Popoli Uniti 26, traversa di viale Monza all’altezza della fermata Rovereto, non si distingue fra i tanti di questa parte di città che non è più centro e ancora non è periferia. Costruito accanto alla massicciata dei binari che viaggiano verso la stazione centrale, ha tre piani e l’intonaco grigio un po’ invecchiato. Accanto al suo portone si aprono le vetrine di una bella enoteca. A vederlo così sembrerebbe tutto in regola, e in effetti lo era. Ma soltanto sulla carta. E non all’ultimo piano.

Perché lassù, in un piccolo bilocale, la polizia ha trovato stipate in affitto nove persone, tra cui diversi egiziani e un italiano di 37 anni. La tariffa per dormire tra i materassi buttati per terra era di 150 euro a settimana.

Sulla disperazione e sul bisogno di un tetto di questi uomini, di cui cinque irregolari, si sono arricchiti due egiziani con tutti i documenti a norma, ben integrati in Italia. Il primo, Faltas S., 46 anni, un precedente per clonazione di carte di credito, aveva l’incarico di controllare e gestire i pagamenti. È stato arrestato lo scorso 26 febbraio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il secondo nordafricano si trova all’estero ed è stato denunciato. Era lui il proprietario di casa nonché il titolare di un ristorante in via Giuseppe Cesare Abba, zona Dergano, dove venivano riscossi i pagamenti per il bilocale al terzo piano. L’uomo possedeva anche un appartamento in via Imbonati 23, già sequestrato nel 2007 perché affittato ad alcuni stranieri irregolari provenienti dai paesi dell’ex Unione Sovietica.

Nell’appartamento di via Popoli Uniti, ora sequestrato, il ricambio di egiziani avveniva ogni settimana. Lì dentro avevano alloggiato anche due tra i ragazzi arrestati nelle settimane scorse per le devastazioni e i saccheggi del 13 febbraio in via Padova.

via_popoli_uniti3_milano_1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 9 in un bilocale: ognuno pagava 150 euro a settimana

MilanoToday è in caricamento