rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sempione / Corso Sempione

Diventa amica degli anziani, li droga e poi li rapina: la procura chiede di diffondere la fotografia

Il Pool antitruffa della procura chiede di diffondere la foto per individuare altri episodi

Diventa amica degli anziani soli, li droga e li rapina. Per questo motivo nella mattinata di martedì è stata arrestata una donna italiana di 44 anni, Grazia Barbara Bianchi. E' la responsabile di una serie di rapine in danno a persone anziane.

La tecnica adottata, semplice ed efficace, ricalca una sceneggiatura consolidata ed affinata nel corso del tempo dalla malvivente. La pregiudicata avvicinava l’anziano di turno, proponendosi come “dama di compagnia”, e ottenuta la fiducia, si introduceva in casa della vittima. Una volta dentro si adoperava per preparare un caffè o una bevanda, nella quale scioglieva benzodiazepine, un potente psicofarmaco che causa svenimenti e manifesti stati confusionali.

In questo modo la donna, ai domiciliari, ha potuto depredare tutti gli averi degli anziani che, a causa degli effetti della droga, hanno anche subito ricoveri ospedalieri con perdite di conoscenza che in alcuni casi si sono protratte per più giorni. Una subdola aggressione rispetto alla quale chiunque si troverebbe in difficoltà.

La complessa attività investigativa, svolta dal Pool antitruffe (polizia di stato e polizia locale), con la collaborazione del Commissariato “Sempione”, ha avuto origine da una serie di denunce presentate da alcuni anziani tra il novembre del 2014 e l’aprile 2015- L’attività d’indagine coordinata dal procuratore aggiunto della repubblica di Milano, Alberto Nobili, e diretta dal sostituto procuratore, Luigi Luzi ha fornito al gip Chiara Valori elementi schiaccianti per incastrare la donna.

Al fine di individuare eventuali ed ulteriori episodi criminali, nonché di consentire ad altre vittime di presentare denuncia presso le competenti autorità, la questura segnala alle persone che riconoscano episodi di truffa simili l’opportunità di contattare il Pool antitruffe della procura di Milano ai numeri 02/54332703 - 2025.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa amica degli anziani, li droga e poi li rapina: la procura chiede di diffondere la fotografia

MilanoToday è in caricamento