rotate-mobile
Cronaca Brera / Via Fatebenefratelli

Maxi operazione antidroga della polizia: 30 arresti per smantellare banda

L'operazione della Squadra mobile

Già 21 persone arrestate e altre 9 ordinanze eseguite all'alba di giovedì 12 marzo. Sono i numeri di una grossa operazione antidroga realizzata dagli agenti della Squadra Mobile di Milano.

Droga dall'Olanda e dal Marocco, smantellata banda

L'operazione, iniziata nell'ottobre 2010, ha permesso di smantellare una fitta rete di trafficanti internazionali di droga. Gli arrestati sono per lo più cittadini di origine marocchina ma c'erano anche un italiano, un portoghese e un tedesco.

Durante tutta l'attività investigativa - fanno sapere dalla questura - sono stati sequestrati 565 chili di hashish proveniente dal Marocco, 70 chili di eroina e 11 chili di cocaina importati dall’Olanda (video di alcuni sequestri).

Gli investigatori hanno parlato di "rete e non organizzazione" divisa in sei cellule diverse che gestivano l'importazione e la vendita di grosse quantità di stupefacente: il gruppo Zitouni, Roma, Sesto San Giovanni, Cinisello, Sabri e Monza.

L'hashish arrivava dal Marocco, la cocaina e l'eroina dai Paesi Bassi attraverso referenti turchi. La droga arrivava in Spagna via mare e poi proseguiva il viaggio per l'Italia su gomma. Per entrare nel Paese utilizzavano la frontiera sicuri del modo in cui era occultato lo stupefacente: per estrarlo gli agenti hanno dovuto letteralmente smontare le vetture per arrivare al doppio fondo. Ma sono stati usati anche dei corrieri con gli ovuli di droga nello stomaco: due sono stati fermati a Fiumicino con oltre un chilo di droga.

Auto-2-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga della polizia: 30 arresti per smantellare banda

MilanoToday è in caricamento