rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Droga liquida, nella banda un 87enne: era il chimico migliore

Componente essenziale della banda di trafficanti sgominata dai carabinieri del Ros, era Victor Manuel Roman Risso, detto 'El duro', peruviano di 87 anni che aveva il ruolo di chimico

Componente essenziale della banda di trafficanti sgominata dai carabinieri del Ros, era Victor Manuel Roman Risso, detto 'El duro', peruviano di 87 anni che aveva il ruolo di chimico.

In pratica riusciva a recuperare la droga trasportata in forma liquida oppure impregnando gli abiti; un lavoro delicatissimo che richiede grande conoscenza tecnica e dal quale dipende la sorte di buona parte della partita dello stupefacente. El duro era stato inviato a Milano dai cartelli sudamericani in qualità di esperto a disposizione di diversi gruppi criminali.

La sua presenza è stata accertata già nel marzo 2010, quando l'organizzazione gli ha fornito una scheda telefonica e un appartamento di appoggio come laboratorio. Qui avveniva la trasformazione della droga e qui l'anziano teneva le lezioni a referenti della banda bulgari e peruviani in Italia.

Dopo una serie di interventi e sequestri seguiti alle indagini delle polizie italiana, bulgara e slovena, il gruppo ha subito perdite economiche così ingenti da rendere impossibile continuare il traffico e perfino pagare il chimico. E' stato in quel momento che El duro ha capito che le cose si stavano mettendo male e ha deciso di ripartire per il Perù, dove si troverebbe tuttora.

Droga: sgominata banda transnazionale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga liquida, nella banda un 87enne: era il chimico migliore

MilanoToday è in caricamento