rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cologno Monzese / Palazzo dei Cigni

Spacciatori infiltrati in Mediaset: sgominata banda internazionale

L'indagine dagli arresti del 2011. Nel rapporto del pm, anche consumatori notissimi del mondo dello spettacolo. Nel registro degli indagati iscritto il capo security di Linate (assunto da Sea)

Una vasta operazione antidroga, coordinata dal Pm della Dda di Milano Antonio Sangermano, è in corso, dalle prime ore del mattino di giovedì in Lombardia, dove i carabinieri stanno eseguendo tra Milano, Bergamo e Varese, 22 misure cautelari in carcere nei confronti di un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga e di armi.

Si tratta di uno "spin off" dell'operazione che, lo scorso anno, ha portato all'arresto di cinque persone, accusate di spacciare cocaina e hashish negli studi Mediaset. La banda sgominata è formata da italiani e sudamericani, dediti all'introduzione illegale della droga in Italia. Il "coordinatore", secondo l'accusa, era Diego M., "dipendente dell'azienda". E' stato appurato che la compravendita di coca poteva avvenire anche negli uffici del Biscione, con ingenti quantità. Mediaset era naturalmente all'oscuro di tutto.

Secondo quanto riportato nell'indagine del pm, tra i consumatori - con nomi coperti - vi sono anche diversi personaggi dello spettacolo. 

Nel registro degli indagati è finito anche il capo della security di Linate; avrebbe chiuso un occhio sui passaggi degli stupefacenti in Italia. 

Gli arrestati sarebbero responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina ed hashish, alla fabbricazione e commercializzazione di armi comuni da sparo e da guerra, nonché di ricettazione e porto illegale di armi.

L'indagine, cominciata alla fine del 2008, ha complessivamente permesso ai carabinieri del Nucleo investigativo di arrestare oltre 90 persone e di denunciarne circa 150.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spacciatori infiltrati in Mediaset: sgominata banda internazionale

MilanoToday è in caricamento