rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Più di 500 arresti per droga da gennaio a luglio a Milano

Sono 531 le persone arrestate dai carabinieri tra la città e la provincia. Oltre 800 i chili di droga sequestrati. Il bilancio

Dall'inizio del 2016 sono state arrestate 531 persone per ragioni di droga dai carabinieri di Milano e della provincia. Il bilancio dei sequestri è particolarmente ingente: si parla di 624 chili di hashish, 179 di marijuana, 43 di cocaina, 21 di eroina e uno di shaboo, oltre a 350 piante di cannabis in vari stati di crescita. Sia all'interno di serre più o meno "improvvisate" sia di veri e propri locali attrezzati professionalmente.

I militari sottolineano che l'hashish è la sostanza più diffusa e quindi, comprensibilimente, anche quella maggiormente sequestrata. Ma rilevano il notevole quantitativo di eroina e shaboo sequestrati, a dimostrazione che queste droghe stanno prendendo (o riprendendo) piede in città. L'eroina in particolare, essendo meno costosa della cocaina, risulta "appetibile" da parte di molte più persone che nel recente passato, anche perché è cambiato il modo di assumerla: non più in via endovenosa ma fumandola. 

Video | Nascondigli della droga

droga autoradio carabinieri-2

Completa la statistica dei sequestri il denaro frutto dello spaccio: più di 230 mila euro dall'inizio del 2016, interamente riversati nel "fondo unico giustizia". 

La droga è stata trovata nei posti e nei nascondigli più disparati. Da quelli più "classici" (come dentro le automobili, nei mobili e negli elettrodomestici di casa) a quelli più originali, segno che gli spacciatori cercano sempre nuovi modi di sfuggire al controllo delle forze dell'ordine. E così i doppi fondi dentro un tir, le nicchie dietro mattoni nel muro di un parco pubblico, barattoli a tenuta stagna nascosti dentro un bosco, la suola delle scarpe, l'imbottitura delle bambole di pezza, confezioni di succhi di frutta, buste di caffè (per ingannare l'olfatto dei cani).

In alcuni casi si è arrivati addirittura al baratto tra dosi di droga e generi alimentari appena acquistati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 500 arresti per droga da gennaio a luglio a Milano

MilanoToday è in caricamento