rotate-mobile
Cronaca

"Muli" con ovuli di droga dai Paesi Bassi in arrivo a Orio al Serio: in due anni 67 arresti

L’indagine ha ricostruito l’operatività di una vera e propria organizzazione criminale

Si è conclusa l’indagine della Guardia di Finanza “Charles de Gaulle”, condotta dai militari di Orio al Serio, iniziata nel marzo del 2017 dopo l’arresto di tre ovulatori di droga allo scalo aeroportuale bergamasco. Tre persone arrestate ed il divieto di dimora nella provincia di Modena e di Bologna per altre sette, tutti nigeriani accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e riciclaggio.

Droga dall'aeroporto di Orio al Serio

L’attività investigativa, inizialmente coordinata dalla Procura di Bergamo, poi passata alla Dda di Bologna, ha ricostruito l’operatività di una vera e propria organizzazione criminale, con base a Modena, impegnata ad introdurre illecitamente partite di cocaina ed eroina da spacciare sul mercato italiano. I finanzieri, infatti, sono riusciti ad individuare il modus operandi utilizzato dai trafficanti che, per sfuggire ai controlli e ai sequestri, inviavano i corrieri nei Paesi Bassi con volo di sola andata e con al seguito il denaro contante necessario ad acquistare la droga, per poi farli rientrare in Italia, con ovuli di stupefacente occultati in corpo, attraverso una rotta diversa, anche terrestre.

Gli elementi raccolti nel corso delle investigazioni hanno permesso, in oltre due anni d’indagine, di intercettare, anche grazie all’attivazione del Comando generale della Guardia di Finanza e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, 67 corrieri di droga arrestati tra l’Italia, il Belgio, l’Olanda, la Spagna, la Francia, la Grecia e Malta in flagranza di reato e di risalire a coloro che sono ritenuti i responsabili dell’organizzazione criminale, 10 nigeriani, anch’essi colpiti da provvedimenti restrittivi, tutti con base nel modenese. Nel corso dell’indagine, condotta anche con intercettazioni telefoniche, sono stati sequestrati 51 kg di cocaina e 27 kg di eroina, oltre a denaro contante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Muli" con ovuli di droga dai Paesi Bassi in arrivo a Orio al Serio: in due anni 67 arresti

MilanoToday è in caricamento