rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Droga dello stupro, scoperti dieci litri a Malpensa

Operazione di Gdf, doganieri e Antidroga Usa: scoperto traffico tra l'America e l'Italia

Un traffico di gamma butirrolattone, la cosiddetta droga dello stupro, tra Italia e Stati Uniti è stato individuato dalla guardia di Finanza di Malpensa, in collaborazione con l'Antidroga americana, dopo 2 anni di indagini.

Un cittadino americano è stato arrestato e sono stati sequestrati 10 litri di gbl. L'indagine cominciò nel 2011 dopo il ritrovamento nell'area cargo di Malpensa di 10 flaconi da un litro di Gbl, proveniente da Roma e destinata negli Usa ad un cittadino statunitense.

La spedizione venne intercettata dalla Gdf insieme ai funzionari della Dogana. All'arresto dell'uomo hanno collaborato le autorità statunitensi, Dea (Drug Enforcement Administration) ed Ice (Immigration and Customs Enforcement).

Il gamma butirrolattone, più comunemente noto come "la droga dello stupro", è una sostanza chimica incolore ed inodore che, anche se assunta in piccolissime dosi, agisce sul sistema nervoso centrale provocando uno stato di assopimento con dei disturbi sulla memoria e sull'orientamento.

Per queste sue peculiarità viene spesso utilizzata miscelandola in cocktail somministrati alle vittime per abusarne sessualmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dello stupro, scoperti dieci litri a Malpensa

MilanoToday è in caricamento