menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Salvatore Girone, uno dei due marò in stato di fermo in India

Salvatore Girone, uno dei due marò in stato di fermo in India

Marò italiani, Fidanza (Pdl): "La Ue batta un colpo, per ora silenzio assordante"

L'europarlamentare milanese chiede per iscritto alla Ashton di intervenire per aiutare l'Italia a riportare in patria i due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani e attualmente in stato di fermo. Intanto Terzi li va a trovare

Il ministro degli esteri Terzi ha incontrato in giornata a Kochi i due marò italiani in stato di fermo per presunto omicidio lo scorso 15 febbraio di due pescatori indiani. La vicenda è intricata: l'alta corte del Kerala ha suggerito una sorta di accordo stragiudiziale, un risarcimento economico, che però i due marò rifiutano: "Sarebbe un'ammissione di colpa".

Uno dei nodi è sulla giurisdizione: l'Italia la invoca per sé, poiché l'incidente è avvenuto in alto mare. L'India a sua volta la ritiene sua, in forza della nazionalità dei pescatori rimasti uccisi. Intanto i pugliesi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone vengono sorvegliati a vista dai militari indiani.

E nel frattempo l'eurodeputato milanese Carlo Fidanza (Pdl) ha scritto un'interrogazione a Catherine Ashton, il "ministro degli esteri" dell'Unione europea, sollecitando un intervento di Bruxelles sulla vicenda. "La diplomazia europea - è scritto nell'interrogazione - deve intervenire per aiutare l'Italia a riportare a casa i due marò".

Fidanza ricorda anche che l'Italia è il terzo contribuente comunitario per le spese del funzionamento della sede istituzionale di New Delhi e ciononostante, per il momento, "nemmeno una parola si è levata né dalla baronessa Ashton né dai rappresentanti Ue in India in favore di un'immediata liberazione".

L'interrogazione è stata firmata anche da altri undici eurodeputati italiani, tra cui il capo-delegazione del Pdl Mario Mauro e il vicepresidente del parlamento, Roberta Angelilli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento