rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lorenteggio / Via dei Narcisi

Milano: wi-fi e tablet nelle scuole elementari e medie

A dicembre saranno 30 le scuole connesse ad un'unica rete wi-fi

Entro dicembre, 30 scuole milanesi, tra elementari e medie, saranno connesse ad un'unica rete wi-fi del comune. Ma il vero traguardo è il 2016: l'amministrazione comunale vorrebbe "connettere" tra di loro più di 250 scuole.

Questa innovazione permetterà di collegare, attraverso una piattaforma mediatica, genitori, alunni, insegnanti e scuole. Le lavagne interattive potranno scambiarsi materiale da classe a classe e si potrà - forse - utilizzare il registro elettronico in modo efficiente.

Il progetto era stato testato su tre scuole: l'istituto di via Scialoia, la civica Manzoni e la scuola Colombo.

Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 400 mila euro. I punti in cui si snoda l'operazione sono due: prima collegare le segreterie e le aule di informatica alla rete wi-fi (azione che permetterà di risparmiare da subito circa mille euro) e successivamente le aule.

Quando i due passaggi saranno completati sarà possibile per gli studenti rimanere informati anche durante i periodi di malattia o di assenza prolungata. Per facilitare questa possibilità saranno messi a disposizione alcuni tablet. 

La lista delle 30 scuole è già online. Quelle che devono ancora essere scelte saranno selezionate cercando di privilegiare istituti di periferia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: wi-fi e tablet nelle scuole elementari e medie

MilanoToday è in caricamento