rotate-mobile
Cronaca

Milano, è morta la giornalista Elena Marco

Elena, originaria di Trieste, il 17 dicembre avrebbe fatto 54 anni. Il ricordo del collega Caiano

È morta Elena Marco, giornalista del gruppo editoriale Rcs. Elena, originaria di Trieste, il 17 dicembre avrebbe compiuto 54 anni. A dare la notizia della sua morte con una lunga ed emozionata decida pubblicata sul Corriere della Sera è il collega Enrico Caiano.

"Ci eravamo conosciuti nella primavera del 2018, arruolati per la nascita di LiberiTutti, settimanale del Corriere che poi confluirà in 7. Stanzetta al terzo piano, quelle che chiamiamo le mansardine del Corriere. Io e lei e basta, niente open space come ora. Tutti e due alle spalle le cicatrici di un’esperienza lavorativa di quelle dimenticabili. La classica situazione in cui si spera di andare d’accordo da subito per non avventurarsi in un futuro di giornate grame. La speranza è diventata certezza in un paio di giorni. A voler esagerare. Eppure io sono piemontese e lei triestina: espansività “controllata”, sobrietà come regola di vita. Ma Elena era una persona di cui avresti immediatamente capito il valore anche in un enorme open space. In un ufficetto da due ci arrivavi prima.

Il personale ricordo del collega affronta anche il tema della malattia che aveva colpito Elena, della quale non parlava molto.

Del suo male non parlava mai, solo brevi cenni («Non ti sarà sfuggito che la situazione è seria»), prima di tirar via veloce, passando a una cosa qualunque purché diversa da quella. Non sopportava le tante ipocrisie di casa nel nostro lavoro, sul campo o in redazione.

Elena Marco era diplomata al liceo classico Petrarca della sua città, dove aveva studiato alla facoltà di Lettere moderne, prima di lanciarsi nel giornalismo. Prima di trasferisi a Milano per anni è stata giornalista a Il Piccolo di Trieste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, è morta la giornalista Elena Marco

MilanoToday è in caricamento