rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Isola / Via Alessandro Paoli

Il Tar: stop agli elicotteri su Palazzo Lombardia

Accolto l'esposto dei residenti: fanno troppo rumore. Si temeva soprattutto per il servizio di eli-taxi verso gli aeroporti, non ancora attivato

Basta elicotteri nella nuova sede della regione Lombardia. L'eliporto realizzato all'undicesimo piano, infatti, è stato fermato dal Tar, che ha annullato l'autorizzazione rilasciata dall'Enac alla regione. Motivo, non rispetterebbe le emissioni sonore stabilite dalla legge.

Il ricorso era stato presentato dai residenti del quartiere nel maggio del 2011. Residenti preoccupati non tanto per l'attuale operatività, davvero minima, ma per l'idea di realizzare un servizio di taxi in elicottero con destinazione Linate e Malpensa e partenze proprio da Palazzo Lombardia. In vista di questo servizio, soprattutto, e dato che le poche volte che gli elicotteri sono atterrati o decollati si sono sentite vibrazioni molto forti nei palazzi, quasi 300 abitanti di via Paoli hanno agito in giudizio. E adesso hanno vinto.

Il Tar ha infatti accolto la valutazione di 85 decibel come rumore provocato dall'elicottero, molto al di sopra dei 50 decibel notturni e 60 diurni. A margine occorre specificare che il decibel non è una misura lineare: un incremento di 3 decibel equivale al raddoppio del valore precedente. Ora gli abitanti di via Paoli sono soddisfatti ma temono che la regione faccia ricorso al Consiglio di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar: stop agli elicotteri su Palazzo Lombardia

MilanoToday è in caricamento