rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve a Milano, la situazione minuto per minuto

La Protezione Civile ha comunicato stamattina che sulla Lombardia sono caduti circa 20 cm di neve. Intanto Atm fa sapere che le metro funzionano regolarmente e anche il 95% dei mezzi di superficie

Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla situazione della viabilità a Milano.

STRADE - Il traffico sulla viabilità principale risente delle condizioni meteo generali. Si segnalano incidente sulla A4 all'altezza di Trezzo d'Adda e Cormano in direzione Venezia con rallentamenti del traffico. Ripristinata la viabilità sulla SS36 all'altezza di Briosco (MB). Ripristinata la viabilità sulla SS494 (Vigevanese) nei pressi di Corsico.

Di poco fa è la proposta di bloccare i camion in caso ricominci a nevicare. A comunicarla l'assessore comunale all'Ambiente Paolo Massari, ma l'idea non ha fatto nemmeno in tempo a prendere forma che il vicesindaco Riccardo De Corato l'ha subito affossata con un serafico: "é solo fantasia".

TRENI - Le Ferrovie dello Stato segnalano alcuni ritardi e soppressioni in Lombardia e una situazione di disagio sulla tratta Milano - Genova causa ghiaccio. Ferrovie Nord segnala ritardi e soppressioni causa ghiaccio, la situazione è in via di miglioramento.

Soppressi quasi 200 treni fino alle 14 di oggi. Questa la denuncia della Cisl: 173 treni di Ferrovie dello Stato e 75 di Ferrovie Nord. Secondo il sindacato, Ferrovie Nord avrebbe ridotto il numero delle corse a causa del maltempo: i treni oggi partirebbero ogni 60 minuti, contro una media giornaliera che si aggira intorno alla mezz'ora.

Aggiornato alle ore 17 del 22 dicembre


Questa la situazione in stazione centrale: qualche treno cancellato e numerosi ritardi fino a 235 minuti. Tante persone in fila alla biglietteria delle Ferrovie dello Stato, molti senza sapere quando partiranno.

Il tabellone segnala che sono stati cancellati: il treno intercity 143 in partenza per Ventimiglia, previsto per le 11.10, e i treni per Bergamo 2613 e 2611 previsti per le 9.10 e per le 10.10. In forte ritardo l'Eurostar 9807 delle 9.35 per Lecce (110 minuti), l'intercity 615 per Crotone delle 9.50 (100 minuti), l'intercity 656 delle 8.55 da Ventimiglia (235 minuti), il regionale 2674 delle 9.15 da Novi Ligure (165 minuti).

Disagi su tutti i voli Alitalia agli aeroporti di Linate e Malpensa.

Aggiornato alle 12.34 del 22 dicembre


Il traffico è rallentato ma regolare a Milano questa mattina, dopo il difficile rientro a casa di ieri sera dovuto alla forte nevicata.

La chiusura delle scuole ha favorito la circolazione dei mezzi pubblici: anche molti lavoratori sembrano aver abbandonato l’auto in favore del trasporto pubblico. Molti di loro costretti dal fatto che la loro macchina era “incastrata” nella neve.

Difficoltà invece più serie per chi cerca di raggiungere la città dall’hinteland.

Aggiornato alle 10.26 del 22 dicembre

Dopo la nevicata di questa notte Atm, con un comunicato, ha annunciato la situazione del trasporto cittadino: “Questa mattina la circolazione sulle tre linee della metropolitana è regolare dall’inizio del servizio. Prosegue il potenziamento predisposto ieri con 8 treni aggiuntivi in grado di trasportare 10 mila persone in più all’ora”.

Per quanto riguarda autobus e tram: “In superficie oltre il 95 per cento dei mezzi è regolarmente in servizio. La chiusura delle scuole e il minor traffico presente a Milano sta favorendo in queste ore la circolazione di bus, tram e filobus. Si segnalano solo alcuni rallentamenti in via di risoluzione con il progressivo miglioramento delle condizioni del manto stradale  e delle sedi tranviarie.”

Nel frattempo la Protezione Civile ha annunciato che in Lombardia tra ieri pomeriggio e questa mattina sono caduti 20 cm di neve: “La situazione attuale presenta disagi per la circolazione sulle tratte ferroviarie regionali, proseguono cancellazioni e ritardi anche se alla stazione centrale di Milano la fase più critica sembra superata. Sull'intera rete autostradale regionale sono all'opera mezzi spargisale; segnalati fortissimi rallentamenti sul sistema delle tangenziali milanesi”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve a Milano, la situazione minuto per minuto

MilanoToday è in caricamento