rotate-mobile
Cronaca

Entro il 2010 sei nuovi treni per Malpensa Express

I sei treni che andranno a rifornire la flotta di Malpensa Express sono costati 36 milioni di euro, parte degli 850 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia a partire dal 2001 per il rinnovamento della rete regionale. Entro maggio verranno progressivamente messi in servizio

Entro il 2010 il servizio Malpensa Express potrà contare su sei nuovi treni. La conferma arriva dall'assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha visitato lo stabilimento Alstom di Savigliano (Cuneo), dove si producono i sei convogli che costituiranno la nuova flotta dedicata al collegamento aeroportuale Milano Cadorna - Malpensa.

"Ho voluto verificare di persona a che punto siamo con la produzione dei nuovi treni - spiega l'assessore Cattaneo - e ho avuto la conferma che i primi due esemplari verranno trasferiti a dicembre a Novate Milanese per la messa a punto, le prove dinamiche e le successive procedure di omologazione".

Tutti i sei treni saranno comunque consegnati "entro maggio e quindi progressivamente messi in esercizio, secondo i tempi stabiliti per l'omologazione dalla Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria".

Dell'introduzione dei nuovi convogli beneficerà anche il sistema ferroviario regionale visto che i treni alta frequentazione (Taf) attualmente in uso sulla linea per l'aeroporto saranno dirottati per il servizio dei pendolari. Secondo quanto riferisce il Pirellone, il valore dei sei treni é di 36 milioni di euro, parte degli 850 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia a partire dal 2001 per il rinnovamento della flotta regionale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro il 2010 sei nuovi treni per Malpensa Express

MilanoToday è in caricamento