rotate-mobile
Le ricerche

Un ragazzo è morto sul monte Legnone

Il giovane, residente a Saronno, era scomparso durante un'escursione. I soccorritori lo hanno trovato morto

Un 21enne di Saronno, Alessandro Bisi, è stato trovato morto sul monte Legnone, la montagna più alta della provincia di Lecco, dove era scomparso da lunedì 3 gennaio.

L'allarme era scattato nel primo pomeriggio di martedì: il giovane, uscito di casa per la gita il giorno precedente, aveva detto ai genitori che avrebbe trascorso la notte fuori casa e che sarebbe tornato la tarda mattinata successiva, ma poi era scomparso nel nulla.

Per le ricerche sono scesi in campo i tecnici del soccorso alpino della stazione della Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, i vigili del fuoco del Saf specializzati a muoversi in scenari con neve e ghiaccio con i colleghi del servizio Tas di Topografia applicata al soccorso per mappare il territorio, i pompieri volontari del distaccamento di Bellano e i militari del Sagf, che è il Soccorso alpino della Guardia di finanza.

I soccorritori hanno utilizzato i sistemi "Dedalo" e "Lifeseeker" montati a bordo di droni (permettono di rintracciare il segnale del cellulare anche in assenza delle copertura telefonica), mentre le squadre di terra hanno impiegato attrezzatura trasportabile a spalla. Le operazioni sono terminate mercoledì 5 gennaio quando è stato trovato il corpo senza vita. Inutile ogni tentativo di soccorso.

Aggiornamento h16: il ragazzo è stato trovato morto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ragazzo è morto sul monte Legnone

MilanoToday è in caricamento