rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Forze speciali in azione a Malpensa per una esercitazione

Le teste di cuoio hanno simulato la liberazione di un aereo passeggeri a seguito di un dirottamento da parte di elementi ostili in territorio estero

Teste di cuoio in azione nell’aeroporto di Malpensa per una esercitazione. Nella notte tra martedì e mercoledì le forze speciali del Comando Forze Speciali dell’Esercito (Comfose) hanno simulato  la liberazione di passeggeri a seguito di un dirottamento aereo da parte di elementi ostili in territorio estero.

L'operazione «Grifone 2015», si è conclusa alle prime luci dell’alba alla presenza del ministero della difesa Roberta Pinotti, accompagnata dal capo di Stato maggiore dell’esercito, il generale Danilo Errico. Le forze speciali hanno svolto l'attività nell'area dell'aeroporto di Malpensa grazie alla disponibilità delle autorità aeroportuali e la compagnia aerea Easyjet che ha messo a disposizione un velivolo.

L'esercitazione, in linea con quanto indicato nel Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa, rientra nel quadro del processo d'integrazione tra le unità appartenenti al comparto delle forze speciali dell’esercito. Dal Comfose, infatti, dipendono diversi reggimenti ed è incaricato di addestrare e approntare i pacchetti di forze da mettere a disposizione del comando interforze delle forze per le operazioni speciali che li impiega in linea con gli intendimenti dello stato maggiore della difesa e dell’autorità politica.

Malpensa, esercitazione delle forze speciali (foto Ministero della Difesa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze speciali in azione a Malpensa per una esercitazione

MilanoToday è in caricamento