rotate-mobile
Cronaca Niguarda / Via Valfurva

Maltempo a Milano, il Seveso esonda dopo i temporali: livelli “critici” anche per il Lambro

Il livello dei due fiumi è notevolmente cresciuto dopo le piogge di venerdì notte e sabato. L'assessore Granelli su Facebook: "La situazione ora è molto critica". Chiuso viale Zara

Una notte e una mattina intere di pioggia. E torna la paura. 

Sabato, Milano ha riscoperto il terrore esondazioni e ha dovuto fare i conti con i livelli del Seveso e del Lambro, che sono notevolmente cresciuti dopo le violente perturbazioni delle ultime ore. 

La situazione più critica, nel primo pomeriggio di sabato, si registra in via Suzzani, dove - come segnalato dall’assessore alla sicurezza Marco Granelli su Facebook - “il Seveso sta leggermente uscendo da alcuni tombini”, dopo aver superato soglia tre metri.  

“La situazione è molto critica”, ha ammesso l’assessore, che sta costantemente tenendo aggiornati i cittadini. “Il Seveso in zona tra via Valfurva, via Padre Monti, viale Suzzani, Largo Desio, piazzale Istria è al pelo al livello esondazione. E' uscito solo di qualche centimetro in viale Suzzani sotto il ponte della ferrovia e in via Padre Monti in prossimità dell'incrocio con via Suzzani, ma ora è stato completamente riassorbito dai chiusini già aperti e non esce più”, ha spiegato Granelli.

I livelli dei due fiume, alle 15.30, sono al limite esondazione: “Seveso, Cesano Maderno cm. 183, Palazzolo cm. 137, Milano via Ornato cm. 195, Milano via Valfurva cm. 285. Lambro: Peregallo cm. 79, Milano via Feltre cm. 179”, sono i dati forniti da Granelli. 

La risposta del comune di Milano, che alle 12 ha aperto il canale scolmatore, è arrivata rapidissima, con la protezione civile e gli agenti della polizia locale che stanno presidiando le zone a rischio. Viale Zara, secondo quanto segnalato da alcuni lettori di MilanoToday è stata momentaneamente chiuso al traffico. 

Lo stesso Granelli, poi, non ha risparmiato una frecciata alla regione. “Tutto questo - ha scritto su Facebook - mentre sul sito della Protezione civile della Regione Lombardia sulle zone della pianura centrale appare la dicitura "criticità assente" e le previsioni di Arpa parlavano di piogge deboli. Bisognerà rivedere qualcosa”. 

Ph: il livello del Sevso a Milano - Foto da Tw Claudia

seveso milano esondazione - foto claudia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, il Seveso esonda dopo i temporali: livelli “critici” anche per il Lambro

MilanoToday è in caricamento