rotate-mobile
Cronaca

Esplora il mondo da volontario con Wep

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

WEP, organizzazione leader negli scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, presenta a Milano i propri programmi di volontariato ecologico, sociale e Wildlife. L'incontro informativo si svolgerà giovedì 16 febbraio, dalle ore 15, presso la sede di via Statuto, 18.

 

I programmi sono aperti a cittadini europei dai 16 anni in su, con una conoscenza almeno di base dell'inglese o della lingua locale, in grado di adattarsi a situazioni di comfort ridotte. La durata del soggiorno può variare dalle 2 alle 24 settimane, a seconda della destinazione, del programma e della disponibilità dei volontari.

 

Chi sceglie il programma di volontariato ecologico, in base alle necessità riscontrate nelle riserve o nei parchi naturali, potrà prendere parte a progetti vari: ripristino di strade, costruzioni di recinzioni, re-inserimento di specie vegetali, sistemazione o protezione di insediamenti tradizionali, controllo dell'erosione e monitoraggio della salvaguardia delle coste marine. Le location sono paesi dagli scenari naturali eccezionali, come gli Stati Uniti, il Messico, il Costa Rica, l'Australia, la Nuova Zelanda, le Isole Mauritius.

A seconda della destinazione, l'alloggio è previsto in ostello o sul luogo del cantiere. A scelta, è possibile abbinare al periodo di volontariato un corso di lingua ed escursioni culturali.

 

Per chi ama gli animali e sogna una vacanza avventurosa, a stretto contatto con la natura, WEP propone il programma Wildlife, per la protezione della fauna selvatica in Africa, Canada e Australia. I volontari scopriranno i metodi utilizzati per la protezione della fauna, guidati da operatori locali, e lavoreranno presso riserve naturali e centri per la protezione degli animali. Le mansioni potranno comprendere: la sensibilizzazione della gente alla salvaguardia dell'ambiente, la preparazione del cibo, la sorveglianza degli animali e l'analisi del loro comportamento, il nutrimento degli animali, le cure (non mediche) agli animali feriti, la manutenzione dei recinti, il censimento degli animali, etc.

 

Per chi desidera scoprire paesi lontani e allo stesso tempo rendersi utile ad altre persone in difficoltà, l'ideale è il programma di volontariato sociale. In Africa, in Asia o in America Latina, i partecipanti potranno mettere le proprie energie al servizio di un'organizzazione locale attiva nel sociale (educazione, sanità pubblica, servizi sociali). Anche in questo caso è prevista l'opportunità di scegliere un corso di lingua.

 

Un'esperienza di volontariato rappresenta una grande opportunità di conoscenza e di crescita personale. Durante il soggiorno si condivide la quotidianità della popolazione locale, in un incontro con la cultura e la realtà socioeconomica del posto più approfondito e stimolante rispetto a quello che si sperimenta in una vacanza classica. Spesso, alla fine di un soggiorno di volontariato, è forte la sensazione di aver ricevuto più di quanto si sia dato: in termini di relazioni umane, di esperienza, di scoperta di lati inediti di se stessi.

 

Fare volontariato significa sperimentarsi, mettersi in gioco a livello personale in attività nuove, aprendosi all'esplorazione di modi di vivere e di osservare la realtà anche profondamente distanti dai propri. Per gli studenti, un valore aggiunto è dato dalla possibilità di praticare la lingua inglese in situazioni quotidiane.

 

E' gradita, per motivi organizzativi, la conferma di partecipazione attraverso il modulo compilabile al link https://www.formstack.com/forms/WEP-it_infosession_registration.

 

Per ulteriori informazioni:

www.wep-italia.org

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplora il mondo da volontario con Wep

MilanoToday è in caricamento