rotate-mobile
Cronaca

Piano anticaldo, la seconda fase. Mille telefonate al numero verde

L'assessore Majorino: "Risparmiati 45mila euro". Visite ai musei, buoni per il cinema e festa di ferragosto anche in periferia

Il giorno di ferragosto la tradizionale festa dedicata agli anziani sarà estesa alle periferie: sono infatti undici le strutture che ospiteranno a pranzo gli anziani, gratuitamente o con un contributo tra i 5 e i 15 euro. "Abbiamo risparmiato 45mila euro - ha spiegato l'assessore Majorino - e li utilizzeremo per aumentare il numero di pasti e i buoni spesa".

Nel mese di agosto, seconda fase del piano "anticaldo" 2011, saranno disponibili 390 buoni per il cinema in tutte le sale cittadine, 110 gelati offerti da Gelateria Marghera, 610 tra pizze, bibite e caffè offerti da diversi locali, 300 abbonamenti gratuiti alle piscine (per gli over 65), 110 tagli e piega, più di 500 visite gratuite nei musei (alcune con guida), distribuzione di quotidiani e tanto altro.

Restano confermate tutte le iniziative a supporto degli anziani, tra cui l'aiuto nei lavori domestici, nella cura dell'igiene, la compagnia, i pasti a domicilio e altro ancora. Alla base una struttura di qualcosa come 320 tra assistenti sociali, custodi sociali e volontari.

Per quanto riguarda il bilancio della prima fase, hanno telefonato al numero verde mille persone, sono stati distribuiti più di tremila pasti a domicilio e sono stati fatti più di seicento interventi domiciliari. Il comune prevede che i pasti a domicilio in più, rispetto all'anno scorso, saranno 24mila alla fine dell'estate. Non è stato invece necessario finora l'intervento della protezione civile durante le ondate di calore, grazie a un clima decisamente primaverile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano anticaldo, la seconda fase. Mille telefonate al numero verde

MilanoToday è in caricamento