rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tentata estorsione ai Loro Piana: funzionario dell'Agenzia delle entrate nei guai

L'uomo è stato arrestato e messo ai domiciliari dai carabinieri del comando provinciale di Milano

Un funzionario dell'Agenzia delle entrate di Vercelli è stato arrestato dai carabinieri del comando provinciale di Milano con le accuse di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico e tentata estorsione ai danni della famiglia di imprenditori Loro Piana. La misura cautelare (il funzionario è agli arresti domiciliari) è stata emessa dal Gip del tribunale di Torino su richiesta della Procura del capoluogo piemontese. 

L'indagine è nata dopo la denuncia presentata dalla moglie del defunto Sergio Loro Piana che aveva ricevuto una lettera anonima con una richiesta estorsiva di 300mila euro (da saldare attraverso 800 sterline d’oro), con la minaccia di divulgare informazioni riservate relative ad una vertenza pendente tra la ditta e l’Agenzia delle entrate di Vercelli. Attraverso le indagini i carabinieri sono arrivati al funzionario dell'agenzia delle entrate di Vercelli.

L'uomo, secondo quanto reso noto dai militari dell'Arma, avrebbe effettuato alcune interrogazioni nella banca dati "Serpico" dell’Agenzia delle rntrate, senza alcun incarico formale, sul conto dell’azienda e su Sergio Loro Piana. Non solo, avrebbe stilato e archiviato sul suo pc di lavoro una "classifica" degli imprenditori più facoltosi della provincia di Vercelli, tra cui proprio la moglie ed i familiari del defunto imprenditore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata estorsione ai Loro Piana: funzionario dell'Agenzia delle entrate nei guai

MilanoToday è in caricamento