rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
L'allarme / Barona / Via Morimondo

Sostanza non identificata nell'aria: evacuate 50 persone da Yoox

L'episodio si è verificato in via Morimondo: sul posto 118, carabinieri e pompieri

Circa 50 persone sono state evacuate da una palazzina in via Morimondo 17 a Milano, sede di Yoox. Stando a quanto riferito dal comando provinciale dei vigili del fuoco, tra le 10.30 e le 11 di lunedì, all'interno dell'edificio si poteva percepire nell'aria una sostanza sconosciuta (ancora da identificare) che ha provocato bruciore agli occhi e alla gola degli impiegati.

Ben 37 dei presenti, dopo aver inalato la sostanza in questione, sono dovuti ricorrere alle cure del personale sanitario dell'Agenzia regionale emergenza urgenza, arrivato con due ambulanze. Nessuno però, secondo quanto riferisce la centrale operativa del 118, è stato trasferito in ospedale. Sono state sufficienti le cure sul posto.

Al lavoro gli esperti del Nucleare biologico chimico radiologico (Nbcr) dei pompieri milanesi. Dal comando provinciale segnalano che non sono emerse finora particolari criticità. Presenti anche i carabinieri.

Non è escluso che la sostanza urticante potrebbe essere un comune spray al peperoncino che qualcuno - non è ancora chiaro né chi né se in maniera involontaria o volontaria - abbia nebulizzato nell'ambiente. La sostanza si è poi propagata nell'aria provocando alcuni fastidi respiratori. Per accertare la dinamica e individuare eventuali responsabilità potrebbero essere esaminati anche i filmati di telecamere installate in alcune aree della struttura.

Yoox è una società quotata nella Borsa di Milano. Si occupa di vendite online di prodotti di lusso, alta moda e design. In via Morimondo ha la sua sede principale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostanza non identificata nell'aria: evacuate 50 persone da Yoox

MilanoToday è in caricamento